Fenice Detergo

Soluzione integrata per lavanderie industriali.

Introduzione

Fenice Detergo è un software specifico per lavanderie industriali.

Basato sul solido core del sistema informativo "Fenice" di Maapro Srl dal quale eredita tutte le funzionalità in ambito gestionale e contabile, aggiunge quelle specifiche per risolvere le problematiche tipiche di questo settore.

Il sistema va a tracciare tutti i processi produttivi che la lavanderia svolge abitualmente: smistamento della biancheria in arrivo, invio al lavaggio, asciugatura, piegatura ecc. interfacciandosi direttamente con i macchinari.

Inoltre, il sistema gestisce anche tutti i processi amministrativi: monitora e ricorda le scadenze, gestisce il noleggio e la vendita di biancheria, crea e registra le fatture, il tutto in modo completamente automatizzato.

I vantaggi principali sono la drastica riduzione degli errori ed un incremento considerevole della velocità di tutte le procedure.

La soluzione Desktop funziona in ambiente Microsoft Windows e si può espandere in Cloud attraverso la suite opzionale "Detergo Web" con cui il sistema è in grado di interscambiare informazioni e dati anche con gli autisti in movimento attraverso un App dedicata che permette la gestione in tempo reale di giri visita, incassi ecc.

Schematizzazione del sistema

Funzionalità specifiche per lavanderie industriali

Contratti
I dati relativi ai singoli contratti dei Clienti sono definiti in apposite tabelle, nello specifico:

  • Blocco stampa bolle / etichette magazzino
  • Giorno chiusura
  • Attesta transazione
  • Tipo fatturazione
  • Codice Cliente di fatturazione
  • Arrotondamento quantità DDT
  • Tipo di imballo Sacco / Carrello
  • Classe merci C. /vendita
  • Test Blocco Cliente
  • Test Codice parte Etichette
  • Listino Esterno Cliente
  • Codice reparto
  • Cernita automatica
  • Linea da attendere x cernita
  • Numero giorni di attesa x emissione DDT da cernita
  • Quantità da fatturare
  • Causali di spedizione e fatturazione
  • Tempo massimo attesa linea
  • Causali movimentazione magazzino
  • Ecc.

Calendario
Uno specifico calendario suddiviso per cliente permette di gestire sia i giorni di chiusura settimanli che i periodi di chiusura per ferie o sospensioni di stagione

Conteggio rientri automatico (scansione RFID) e semiautomatico (contapezzi)
In area accettazione articoli verrà effettuato il conteggio ed il relativo smistamento della biancheria ritirata dal Cliente, effettuando l'aggiornamento del database relativo al materiale ritirato (cernite).

I dati principali registrati sono:

  • Cliente
  • Articolo
  • Data conteggio
  • Ora conteggio
  • Numero di linea
  • Quantità ritirata

Questi dati saranno utilizzati dalla procedura di emissione DDT, la quale incrociando i valori del conteggio con i dati del contratto, provvederà a generare in automatico la nuova Pre-Bolla di consegna, su cui sarà possibile effettuare ancora variazioni o integrazioni prima di passare alla fase di fatturazione.

Conteggio rientri manuale
Tipi di fatturazione:

  • Quantità per pezzo
  • Minimo fatturabila
  • Forfait
  • Ecc.

La procedura del conteggio, in alternativa o ad integrazione a quella automatica, prevede anche la possibilità di effettuare un inserimento manuale dei conteggi della biancheria ritirata.
L'operatore provvederà ed effettuare la conta e ad inserire i dati relativi al ritiro e durante l'inserimento, verrà facilitato da una apposita maschera in cui viene visualizzato l'elenco degli articoli come da contratto.
Per ogni articolo elencato l'operatore provvederà a specificare le quantità:

  • Restituita
  • Difettosa
  • Sostituita
  • Ecc.

Al termine, la procedura genererà in automatico la nuova pre-bolla di consegna.

Elenco giri di consegna
Questa procedura permette di ottimizzare le consegne attraverso la definizione di specifici giri di consegna in cui vengono definiti i clienti che appartengono al percorso specifico (Lun-Dom).
Inoltre verrà definita la priorità di consegna onde sequenziare sia la fase di carico che quella di scarico della merce dall'automezzo.
Il Cliente potrà essere presente su più giri in giorni diversi.
Il veicolo potrà inoltre essere monitorato nel suo percorso attraverso geolocalizzazione satellitare onde stabilirne l'esatta ubicazione (Procedura V-Flotte).
Apposite procedure di gestione permettono di monitorare, variare ed aggiornare costantemente i relativi archivi.

Magazzino
Qust'area applicativa permette di gestire la movimentazione delle parti tra i magazzini interni ed esterni (Clienti) mantenendo aggiornati i dati relativi alla giacenza, oltre che di controllare le operazioni connesse alle lavorazioni eseguite: lavaggio, ritiro e di consegna.

Emissione DDT (Liste di carico per giro)
La procedura in esame si occupa di generare i DDT in base ai conteggi registrati ed ai dati memorizzati nei contratti.
L'operatore, selezionando il giro di consegna interessato, genererà le prebolle.
La visualizzazione di tali documenti permetterà di valutarne l'esattezza ed effettuare eventuali variazioni o integrazioni.
La procedura permette inoltre le seguenti stampe:

  • Lista controllo pre-bolla
  • Lista riassuntiva controllo pre-bolla
    Tale lista risulta particolarmente utile nel riepilogo delle quantità da prelevare dal magazzino, con relativa specifica delle confezioni.
  • Lista di carico e scarico
    Su tale lista l'autista indicherà le quantità ritirate (sacchi/carrelli)

Alcune maschere di Fenice Detergo

Contratti di vendita

Calendario

Importazione dati contapezzi

Conteggio manuale cernite per cliente

Elenco giri cliente

Parti

Evasione giri cliente


Alcuni esempi di stampe

Lista controllo pre-bolla

Lista riassuntiva controllo pre-bolla

Lista di carico e scarico

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